CORTOMETRANDO SI IMPARA.. GRAZIE AL PROF. MASSERA

Anche quest'anno siamo lieti di comunicarvi che è stato ultimato il progetto Cortometrando 2019
Posted on Maggio 25, 2019, 6:21 pm
4 mins

Alla c.a. dei Sigg. genitori
Anche quest’anno siamo lieti di comunicarvi che è stato ultimato il progetto Cortometrando 2019, i lavori saranno presentati giovedì 6 giugno alle ore 19:30 presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Luigi Bazoli – Marco Polo” (con ampio parcheggio gratuito) in via Giotto 55 a Desenzano del Garda.

Come ogni anno, Cortometrando, frutto di un lavoro che coinvolge diversi alunni e insegnanti, a differenza dei normali cortometraggi, si modifica in itinere: non esistono copioni o parti assegnate; sono gli studenti che, insieme al Professor Mario Massera (curatore del progetto Cortometrando), redigono le scene dei cortometraggi e degli spot pubblicitari.

Gli alunni possono scegliere tra diversi ruoli: non solo attori e sceneggiatori, ma anche registi, costumisti e assistenti alla produzione oppure per le pubbliche relazioni per la serata di presentazione.
In questa edizione, ad uno dei cortometraggi, ha collaborato anche il C.F.P. di Desenzano.

A seguito dell’alta affluenza riscontrata lo scorso anno, è stato deciso, per ragioni di natura organizzativa e di sicurezza interna, che per poter accedere all’evento sarà necessario essere in possesso di un biglietto gratuito ordinato online o telefonicamente.

Una volta raggiunto il numero massimo di spettatori, la vendita dei biglietti cesserà automaticamente ma saranno comunque riservati dei posti per ingresso libero direttamente sul posto fino ad esaurimento.
La partecipazione all’evento è libera e aperta a tutti, previo prenotazione del biglietto gratuito. Saremo onorati di avere la vostra presenza

PRENOTAZIONE INGRESSI

http://cortometrando.eventbrite.com/

Ufficio Stampa e Comunicazione
Sig. Michele Vecchia
Tel: 0287189936 e-mail: support@cortometrando.freshdesk.com Primo Istituto Comprensivo di Desenzano del Garda tel.: 030 9141359 e-mail bsic8aa00q@istruzione.it
Prof. Mario Massera
e-mail: mariomassera@primoicdesenzano.gov.it

 

CORTOMETRANDO SI IMPARA.. GRAZIE AL PROF. MASSERA

Di Emma Grazioli

Ogni anno il prof Mario Massera realizza cortometraggi e lungometraggi per parlare dei temi che riguardano il mondo della scuola e gli studenti che lo vivono ogni giorno: si tratta di “Cortometrando”, progetto che ha anche un canale youtube e che coinvolge in modo attivo e divertente gli studenti della scuola media Catullo.

 

EMMA: “L’iniziativa è partita da lei? Da dove le è venuta l’idea?”

Prof. MASSERA: “L’iniziativa è partita da me 7/8 anni fa.  L’idea viene dall’importanza che ha la realizzazione di un video fatto in un certo modo per valorizzare alcuni aspetti caratteriali dei ragazzi.

E: “Ai suoi studenti piace?”

M: “Si, ai ragazzi sembra piacere, bisognerebbe chiederlo a loro”

E: “I video hanno avuto successo?”

M: “Sembrerebbe di si, alcuni video hanno avuto più di 500.000 visualizzazioni ma il successo non è necessariamente questo, per me il vero successo è vedere come si sono potenziati alcuni aspetti degli alunni che hanno partecipato.”

M: “E’ fiero dei suoi lavori?”

M: “Si può sempre migliorare!”

M: “E’ difficile realizzare questi video? Ci impiega molto tempo?”

M: “Si, abbastanza”

M: “Di che argomenti parlano i video?”

M: “I video realizzati sono uno spot sul bullismo, uno spot sullo studio dal punto di vista dei ragazzi, due cortometraggi, uno sulla normalità che parla anche dei diversamente abili, l’altro è stato realizzato con la collaborazione del CFP e tratta il tema degli stupefacenti e della violenza sulle donne.”

Leave a Reply

  • (not be published)